Aree di Disagio
Disturbi di Personalità
I Disturbi di Personalità sono una manifestazione di grande sofferenza da parte della persona che ne soffre. Si tratta di condizioni mentali in cui risposte cognitive, emotive e comportamentali diventano tanto rigide ed intense da risultare ingestibili emotivamente e razionalmente.
Cosa scatena i Disturbi di Personalità?
I Disturbi di Personalità sono legati a differenti aspetti: 1) fattori genetici, ereditati biologicamente, che conferiscono all’individuo una fragilità alla nascita ed una maggiore possibilità di sviluppare un disturbo di personalità; 2) fattori ambientali, di vita familiare e sociale, che assegnano alle relazioni di cura e rispecchiamento una funzione determinante nello sviluppare un disturbo di personalità.
Ci teniamo a sottolineare che, come dice Gottlieb, “i geni non costituiscono un sistema chiuso, portatore di un progetto preciso”, ma sono elementi di un sistema in continua evoluzione” ed estremamente connesso all’ambiente relazionale ed esperienziale dell’individuo e al senso di cura che potrà sviluppare nei confronti di se stesso.
Quali sono i sintomi?
I Disturbi di Personalità si possono manifestare in molti modi diversi. Sono sintomi pervasivi, inflessibili e stabili nel tempo. Determinano sofferenza e una notevole compromissione della vita di chi ne soffre.