Domande e risposte
NUOVA RELAZIONE CON UN UOMO SPOSATO: COSA STO CERCANDO?
Ho 26 anni e da una decina di giorni si è conclusa la mia relazione con un ragazzo con cui sono stata parecchi anni, tra tanti alti e bassi. Lui è sempre stato pieno di insicurezze e mi ha già lasciato alcune volte; questa volta pare definitivamente. Ho deciso evitare ogni contatto con lui e, in ogni caso, me ne ha fatte passare così tante che ora ho deciso di pensare a me stessa, e quasi mi sembra di non amarlo più. È entrato subito nella mia vita un uomo sposato! Ci sono uscita quasi per gioco, sapendo cosa poteva succedere perché ci eravamo stuzzicati per messaggio. Quella sera siamo stati davvero benissimo, ci siamo rivisti e adesso da qualche giorno messaggiamo interrottamente. Lui ha 41 anni, mi dice che ha tutto sotto controllo e che se mai dovessi provare qualcosa di più dovrei dirglielo in modo da poterne parlare, il rapporto è molto trasparente. Dice anche che non vuole lasciare la moglie nonostante non la ami più. Io e lui abbiamo un feeling pazzesco... Come devo comportarmi? E se mi innamoro?
Mi sembra che sia un momento davvero delicato della tua vita, in cui immagino che il desiderio sia grande, data la storia travagliata durata molti anni, in cui il tuo ex fidanzato te ne ha "fatte passare così tante".
Credo tu possa provare, quindi, desiderio di consolazione dall’uomo che hai incontrato, con il quale sembra andare tutto molto bene. In questa nuova storia mi sembra che l’aspetto particolarmente coinvolgente sia la possibilità di trovarti in sintonia con il tuo partner, libera di parlare con lui e sentirti finalmente voluta. Mi sembra che questa, dell'essere voluta e desiderata, sia un’area molto importante per te, dal momento che probabilmente è rimasta sofferente e soffocata per tutti gli anni della relazione precedente.
Il coinvolgimento e l’entusiasmo che provi per questo nuovo inizio, possono far passare in secondo piano tutti gli altri eventuali problemi, come il fatto che l’uomo che stai frequentando sia sposato.
Purtroppo, però, è veramente difficile, se non impossibile, gestire totalmente i propri sentimenti. Infatti, di solito, stare bene con l’altra persona e sentirsi in sintonia attiva in modo naturale sentimenti di amore, che non seguono la via della razionalità. Quindi, l’aver messo in chiaro la situazione al suo avvio non dà purtroppo garanzia di non soffrire in seguito. Questo è sicuramente un aspetto che occorre tenere in considerazione.
Il mio non vuole certo essere un consiglio, dal momento che solo tu puoi prendere la decisione giusta per te stessa.
Io credo che questa nuova relazione sia importante per farti realizzare il fatto che sia possibile stare bene assieme ad un’altra persona, che, dunque, non dovrebbe essere necessario abituarsi o adattarsi a situazioni che ti fanno sentire non amata o mortificata come donna, tanto da portarti alla rassegnazione.
Ti saluto e ti segnalo che sul nostro sito c’è una sezione dedicata al tema dei problemi di coppia in cui forse puoi trovare altri temi di approfondimento utili.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.