Domande e risposte
AMORE E RISPOSTE PREOCCUPANTI
Una sera era in trasferta per lavoro e mi rispondeva raramente (cosa che di solito non fa). Io mi incazzo e lui il giorno dopo mi dice che era con due suoi colleghi e che il telefono in ristorante non prendeva. Un mese dopo scopro che in realtà lui era a cena con una sua collega e si è pure vantato della cosa nella chat con i suoi amici, dato che è una delle più belle. Non so se affrontare l’argomento e se sì, come fare dato che l’ho scoperto in modo non proprio legale, ma leggendo le sue conversazioni. Grazie per la risposta.
SCOPRIRE CHE IL PARTNER MENTE
Scoprire che il proprio partner ha mentito è verosimilmente molto doloroso; può generare emozioni diverse: rabbia, paura, frustrazione, insicurezza. Inoltre le bugie tendono a minare la fiducia nella coppia, portando anche a mettere in discussione la relazione.
Immagino che aver appreso questa notizia possa accendere l’allarme del tradimento. Può essere questa preoccupazione ad averti spinto a vederci più chiaro e ad “indagare” anche a distanza di tempo? Guardare il suo cellulare e le sue chat è una cosa che ti capita di fare? Oppure è stata la tua prima volta? Capire meglio cosa ti ha spinto questa volta ad agire come hai fatto, potrebbe aiutare a comprendere meglio la dinamica di coppia che si gioca tra voi e dunque rispondere alla tua domanda.
LE BUGIE MINANO LA FIDUCIA NELLA COPPIA
Essendo venuta a conoscenza della cosa, immagino possa essere per te difficile far finta di nulla e non affrontarla. La fiducia è la base per tutte le relazioni e, quando questa viene intaccata, può complicare parecchio le relazioni sentimentali. Quindi se il tuo partner ti ha mentito e ha infranto la tua fiducia, è possibile che per te diventi faticoso credere ancora in lui. È la prima volta che ti mente?
Verosimilmente confessargli che sai della sua bugia ti potrebbe mettere di fronte alla necessità di giustificare il come e il perché hai sentito l’esigenza di indagare, usando metodi diciamo “poco trasparenti”. Potrebbe farlo arrabbiare, potrebbe sentirsi controllato, spiato?
Tuttavia, parlare di quello che è successo potrebbe darvi la possibilità di recuperare la valenza dei fatti accaduti, e vederli per quello che sono: perché è uscito con la collega? Perché se ne è vantato nella chat con gli amici? Non so se trovare questa risposta sia rassicurante per te, forse non del tutto, dato che è impossibile sapere prima se le sue risposte, che magari potresti percepire come giustificazioni, saranno in grado di rassicurarti oppure di preoccuparti. La decisione di affrontare la cosa non è semplice e forse non c’è un’opzione giusta in assoluto. Ma tanto dipende dal tuo sentire rispetto al tuo compagno, ed anche quanto tu sia pronta a sentire la sua risposta, qualunque essa sia.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.