Domande e risposte
TRAUMA IN AMORE
Con il mio amante ho avuto una storia di 15 anni. Ci siamo amati tanto, eravamo complici, amici. Dopo una giornata insieme in un luogo bellissimo, la moglie ha scoperto tutto e tra noi è finita. Lui mi ha scritto e ci siamo sentiti per qualche giorno, poi è sparito... Uno dei suoi ultimi messaggi è stato: "Ti amo alla follia ma deve finire". Sono a pezzi.
UN EVENTO TRAUMATICO
Deve essere davvero terribile la situazione in cui ti trovi. Descrivi accadimenti che hanno sicuramente una loro forza traumatica, determinata dal fatto che improvvisamente è successo qualcosa di inaspettato e doloroso. Questo mi induce a suggerirti di non sottovalutare la situazione, che probabilmente ha bisogno di essere elaborata, perché tu non ne rimanga schiacciata. Il fatto che lui in breve tempo sia sparito con un’ultima dichiarazione d’amore credo sia un elemento che possa peggiorare l’effetto traumatico degli accadimenti, perchè le sue parole sanciscono la fine della vostra relazione. Il suo messaggio sembra non lasciare possibilità di appello, nonostante tutto. Chissà quanti interrogativi si sono attivati nella tua mente. Deve essere difficile trovare le risposte.
SENTIRSI USATI E ABBANDONATI
Purtroppo spesso accade nelle relazioni clandestine che improvvisamente cambi tutto, spesso a causa della scoperta di tale relazione da parte del marito/della moglie. La fine improvvisa della relazione fa sentire di essere sacrificabili, di non avere valore. Questo può portare alla cristallizzazione interna del vissuto di essere usati e poi abbandonati, col pericolo che si possa verificare una progressiva svalutazione di se stessi o addirittura un'assunzione di responsabilità o di colpa per quanto accaduto.
PER CONCLUDERE
Credo che in questi momenti sia molto importante, nonostante il dolore, preservare il più possibile il senso del valore di sé. Se pensi di essere in difficoltà nel farlo chiedi aiuto, per evitare di strutturare pensieri negativi e distruttivi nei confronti di te stessa.
Mi sembra un momento davvero difficile nel quale prenderti cura di te stessa.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.