Tradimenti e confessioni | Risolvere

Domande e risposte

AMO UN ALTRO MA NON RIESCO A CONFESSARLO

Problemi di coppia
11/10/2024

Buonasera, ho tre figlie e un compagno molto innamorato. Dopo 10 anni insieme, in un momento difficile tra noi, l'ho tradito con una persona più giovane di me di 12 anni. Ero pronta a chiudere tutto una volta scoperta ma poi mi sono resa conto di essermi innamorata di questa persona. Il mio compagno ha provato in ogni modo a riprendermi ma io non riesco più a provare a cucire la nostra relazione perché amo un'altra persona; allo stesso tempo, però, non ho il coraggio di confessarlo. Sto cercando casa da un po', io e il mio compagno siamo anche in terapia di coppia, ma io non riesco ad ammettere neanche a me stessa l'amore che provo per quest'altra persona perché mi sembra così assurdo e impossibile da vivere... Quando provo ad allontanarmi da questa persona, però, non riesco mai. E mi ritrovo ad incontrarla di nascosto. Non sono riuscita neanche ad ammetterlo con il terapeuta. Mi sento tanto stupida e immatura...ma è come se una parte di me credesse in questa storia. Ho solo tanta paura per tutto il dolore che provo.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

Credo che l'aver inviato questa domanda testimoni il desiderio di trovare uno spazio proprio tuo, solo tuo, nel quale portare liberamente tutte le domande e i dubbi che ti perseguitano, compreso il dolore e la paura per questo momento così difficile da affrontare.
"Mi sento tanto stupida e immatura", queste tue parole accendono in me un campanello di allarme: la vergogna ed il senso di colpa possono essere giudici crudeli, che condanno senza alcuna prova d'appello. Spesso innescano dei meccanismi di autopunizione, isolamento, di fuga e di negazione, che non aiutano affatto a stare meglio, a comprendere ciò che sta accadendo.
Trovo comprensibile che tu non sia riuscita a riferire in terapia di coppia della situazione che stai vivendo. Difficile esporti e dire qualcosa che non riesci ad ammettere nemmeno a te stessa, qualcosa che sembra impensabile.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

Mi sembra che tu sia nel pieno del percorso di elaborazione di quanto accaduto e di ciò che provi. Credo potrebbe esserti di grande aiuto trovare un tuo spazio individuale, nel quale permetterti di essere te stessa, con tutti i tuoi dubbi e le tue paure. Uno spazio in cui portare le tue contraddizioni, il tuo dolore, senza l'urgenza di dover decidere qualcosa, senza sentire il peso di aspettative troppo pesanti da sostenere in questa fase.
Credo che un supporto psicologico potrebbe aiutarti a riordinare i pensieri e ad affrontare la situazione, qualunque possa essere la tua decisione.
Mi sembra che al momento i tuoi pensieri risuonino nella tua testa, come degli echi che si confondono tra loro e che rendono difficile comprendere.
Un terreno neutro, esterno a tutto, come una consulenza psicologica individuale, potrebbe aiutarti a dare spazio ad un sincero dialogo con te stessa.

Per un approfondimento, ti segnalo il contenuto "Tradimento e crisi di coppia", disponibile sul nostro portale nella sezione dedicata alla coppia. 

 

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato