Domande e risposte
SEPARAZIONE, CRISI PERSONALE E NUOVI LEGAMI: UN INTRECCIO COMPLESSO
Dopo 15 anni di relazione ho mandato all'aria il mio matrimonio chiedendo il divorzio. Mi sento tremendamente in colpa per aver causato frustrazioni, incertezze e dolore profondo al mio bambino di 4 anni. Sono a pezzi e provo qualcosa di veramente grande per un uomo che mi sta vicino in tutto questo. Purtroppo lui è sposato e ha figlie. Mi sento morire dentro perchè, nonostante lui abbia per me moltissime attenzioni e mi faccia sentire speciale, mi sento sola e sempre più in crisi. Piango spesso. Penso di essermi innamorata di lui e non so davvero cosa fare.
Quello che stai vivendo è un intreccio complesso di aspetti che hanno a che fare con ambiti importanti della vita. Immagino come tutto questi ti metta in difficoltà: è in corso una profonda rivoluzione. Il tuo essere madre ed il senso di colpa che provi in questo momento, il naufragare del tuo matrimonio, la crisi personale e il nuovo sentimento amoroso che provi, tutto sembra sovrapporsi, lasciandoti in un mare in tempesta.

Partiamo da ciò che sembra emergere con forza:
- Il tuo bambino. Il senso di colpa che provi per l’impatto della separazione su di lui è comprensibile, ma non sempre si può vivere mettendo al primo posto il bene dei figli. Mi sembra tu descriva l’impossibilità di continuare la precedente relazione e la necessità di prendere la decisione di divorziare, anche se con estrema fatica. Ci sono momenti in cui ciò che sentiamo non corrisponde a ciò che vorremmo fare razionalmente. È certo che i bambini non vivono bene in situazioni di tensione e di insoddisfazione dei genitori. Certe volte si deve passare attraverso momenti difficili per trovare un nuovo equilibrio.
- Il tuo rapporto con quest’uomo. Lui sembra rappresentare un rifugio in un periodo di vulnerabilità. Dici di sentirti vista, amata, importante, aspetti che forse ti mancavano? Ma, a sua volta, vive una situazione familiare complicata e immagino che questo crei ulteriori dubbi in te. Forse di fronte a situazioni complesse e decisioni difficili occorre prendersi del tempo per decidere e non affrettarsi a sitemare le cose.
- La solitudine e la crisi personale. Mi sembra che oltre alla relazione con tuo figlio e quest’uomo, ci sia una parte di te che si sente persa, smarrita. Può essere fisiologico sentirsi così dopo una separazione importante, perché quella rottura non è solo con il matrimonio, ma con un’idea di vita che avevi costruito.
Credo che questo potrebbe essere il momento di cercare un supporto per te. Non devi affrontare tutto da sola. Un terapeuta potrebbe aiutarti a mettere ordine nelle tue emozioni e a ritrovare la tua bussola. Anche nel caos, anche quando tutto sembra troppo, ricordati che passo dopo passo puoi iniziare a ritrovare il tuo centro.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.
