Internet e manipolazione | Risolvere

Domande e risposte

INTERNET PUÒ MANIPOLARCI?

Ansia, stress e paure
02/02/2026

Quando uno viene manipolato tramite internet, tanto da cambiare comportamento,dopo quanto tempo si ritorna normale?

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

Per rispondere in modo puntuale sarebbe utile avere qualche elemento di contesto in più. In generale, però, l’uso intenso del web può fortemente influenzarci nei momenti di vulnerabilità, quando attraversiamo fasi di bisogno emotivo, solitudine o smarrimento. In questa condizione di bisogno può essere facile affidarsi a un interlocutore online, percepito come disponibile, accogliente e capace di farci sentire al sicuro con i suoi consigli. Questo condurrà a un senso crescente di fiducia verso il proprio interlocutore e verso il suo punto di vista, tanto da influenzare le nostre convinzioni e i nostri comportamenti. Potresti trovarti in questa dinamica relazionale?

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

MANIPOLAZIONE: DI CHE COSA PARLIAMO?

In ambito psicologico, per manipolazione si intendono dinamiche relazionali in cui l’altro esercita un’influenza psicologica facendo leva su bisogni affettivi, aspettative e fragilità, spesso senza che la persona ne sia pienamente consapevole. Non si tratta necessariamente di un controllo esplicito, ma di un progressivo spostamento del baricentro decisionale e identitario. È questo il tipo di esperienza che intendi? Il fatto che tu ti stia ponendo degli interrogativi penso sia un primo passo per svincolarti da queste modalità.

 

DOPO QUANTO TEMPO SI “TORNA NORMALI”?

Non esiste un tempo standard per “ritornare come prima”: più che di recuperare una normalità, si tratta di ritrovare il proprio equilibrio psichico. Come fare? Dalle tue parole mi sembra emergano delle componenti di dipendenza relazionale forti, che potrebbero testimoniare un intenso bisogno di affidamento a qualcuno che possa indicarti “la cosa giusta”.
Sarebbe importante che tu potessi prenderti tutto il tempo necessario per trovare la tua prospettiva di vita e non prendere in prestito quella di qualcun altro, che probabilmente poggerà su orientamenti e bisogni diversi dai tuoi.

 

CHIEDERE UN CONSULTO PSICOLOGICO

Il confronto con un professionista “in carne ed ossa” può offrire uno spazio di pensabilità, utile a sostenere la maturazione di una posizione interna da cui rileggere la propria esperienza e gradualmente poter riorganizzare i propri bisogni e le proprie aspettative, in una posizione che tu possa sentire “giusta per te”.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato