Domande e risposte
DESIDERO CAMBIARE, MA SONO BLOCCATA: COME MAI?
Ho quasi 30 anni, non mi sento realizzata. Sono assistant manager di uno store, per avere solo il diploma può andare bene, ma non sono contenta, ho paura di cambiare, non saprei cosa fare, non ho stabilità neanche nella vita privata. Non so che fare.
LA PAURA DI CAMBIARE VITA: PERCHE’ SI PRESENTA
Buongiorno,
dalla tua domanda si percepisce un senso di impotenza e insicurezza. Descrivi una situazione di “stallo”, in cui non ti senti sicura di intraprendere nuove strade, di cambiare. I cambiamenti portano verso una situazione sconosciuta e, certo, possono spaventare. Mi domando che cosa, però, ci possa essere all’origine delle tue difficoltà all’aprirti a nuove opportunità lavorative e di vita privata, considerando che non ti senti appagata e soddisfatta. Provo a darti alcuni spunti di riflessione:
- la paura di cambiare abitudini;
- la paura che il proprio cambiamento non venga approvato o accettato dalla comunità o dalle persone significative della propria vita;
- la paura di non riconoscersi, di diventare un altro, di non avere più una personalità ben definita e stabile;
- la paura di non sentirsi all’altezza, in grado di affrontare quello che non conosciamo;
- la paura del nuovo.
Ti ritrovi in alcuni di questi scenari? Prova a fermarti un attimo e ascoltare che cosa ti immobilizza: che pensieri ci sono nella tua mente nel momento in cui ti immagini un nuovo capitolo della tua vita?
COME SUPERARE IL MOMENTO DI BLOCCO CHE STAI VIVENDO
Sentire disagio ed insoddisfazione nella propria vita può, con il tempo, contribuire a minare la propria autostima ed il senso di autoefficacia. Affrontare i pensieri ed i meccanismi mentali ed emotivi alla base di queste difficoltà potrebbe aiutarti ad adottare un punto di vista differente nei confronti di questa situazione ed aiutarti a sbloccare la situazione.
Se senti di aver bisogno di un aiuto, o senti la necessità di condividere le tue riflessioni per fare chiarezza dentro di te, potrebbe esserti utile attivare una consulenza breve e focale sul momento che stai vivendo.
Spero che la mia risposta ti sia stata di aiuto.
Un caro saluto.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.