Tradimento | Risolvere

Domande e risposte

TRADIMENTO: DARE UNA SECONDA POSSIBILITÀ?

Problemi di coppia
06/12/2024

Dopo un anno di relazione in cui lui mi parlava di matrimonio, la sua amante mi mette al corrente della loro parallela storia con prove schiaccianti. Nonostante ciò lui nega tutto continuando dire che mi ama... Mi chiedo il perché io non riesca a staccarmi da questa persona che supplica per una seconda possibilità.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

TRADIMENTO E ASPETTATIVE SPEZZATE

Quello che racconti riguarda una situazione carica di emozioni contrastanti e dolorose. Da un lato, c'è il tradimento che hai scoperto attraverso l’amante, con prove che sembrano schiaccianti; dall'altro, la persona con cui hai una relazione continua a dichiarare di amarti, chiedendoti una seconda possibilità. È comprensibile che questo crei una forte confusione dentro di te.
La difficoltà nel distaccarsi da qualcuno che ha ferito profondamente potrebbe essere legata non solo ai fatti accaduti, ma anche a tutto ciò che questa relazione ha rappresentato per te. Quando qualcuno parla di futuro, di matrimonio, si attivano aspettative e speranze che coinvolgono non solo il presente, ma anche i tuoi desideri più profondi di sicurezza, stabilità e amore. Il tradimento, però, spezza questa immagine ideale, lasciando un vuoto doloroso, ma anche un desiderio di riparazione. In questo senso, il bisogno di credere ancora a ciò che vi legava può rendere difficile il distacco.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta


IL PARADOSSO EMOTIVO

Inoltre, c'è il fatto che lui continui a negare, a rifiutare di ammettere l'evidenza. Questo potrebbe creare in te una sorta di paradosso emotivo: da un lato sai ciò che è successo, dall'altro ti ritrovi a fare i conti con una persona che insiste nel proclamare il proprio amore, quasi come se volesse convincerti che nulla è cambiato. Questa confusione potrebbe tenerti ancorata alla relazione, impedendoti di chiudere un capitolo che, a livello razionale, potrebbe sembrare già scritto.
Un altro aspetto da considerare è il legame emotivo che si è creato nel tempo. Spesso, quando una relazione si basa su sentimenti profondi, il tradimento non cancella immediatamente tutto ciò che c’è stato. Può esserci una parte di te che, nonostante la sofferenza, si aggrappa all’idea che sia ancora possibile recuperare quel legame, tornare alla fase iniziale in cui sentivi amore e fiducia.

 

BISOGNO DI SICUREZZA


Forse, dietro alla tua difficoltà a lasciarlo andare, c'è anche una questione di riconoscimento e di conferma. Quando siamo traditi, soprattutto da qualcuno che ci parla di futuro e stabilità, possiamo sentirci come se avessimo perso qualcosa di importante: non solo la persona, ma anche una parte di noi stessi che si era affidata a quella relazione. Il desiderio di dargli una seconda possibilità potrebbe essere legato al bisogno di recuperare quel senso di completezza e sicurezza che la relazione ti dava prima della scoperta del tradimento.
Questi legami emotivi, anche se a volte ci portano sofferenza, non sono sempre facili da sciogliere, perché toccano parti profonde di noi e delle nostre esperienze di vita. Spesso, comprendere cosa ci trattiene in una relazione dolorosa richiede tempo e uno spazio per riflettere su cosa ci ha fatto avvicinare e cosa continua a tenerci legati, anche quando la realtà sembra suggerirci altro.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato