Domande e risposte
DIPENDENZA DA SOSTANZE E RELAZIONE DI COPPIA
Ho ripreso a frequentare il mio ex marito, un tossicodipendente e credo narcisista e bugiardo patologico che rifiuta la psicoterapia. L'ho conosciuto che faceva uso di sostanze e l'ho aiutato ad uscirne per poi scoprire, dopo anni, che continuava ad entrarne e uscirne. La sua nuova dipendenza è la cocaina, è il suo unico pensiero. Dice di avermi sempre tenuta fuori per proteggermi, ma adesso pur di drogarsi prova a coinvolgere anche me. Con me passa anche settimane astenendosi ma si sente sotto controllo oppresso dalla mia sfiducia. Per quanto mi riguarda, da quando ho accolto come obiettivo il raggiungimento dei miei sogni la mia strada personale è luminosa. Non so se valga la pena provare ancora ad aiutarlo: non voglio sprecare le mie energia a difendermi da insulti o a cercare la verità da una persona di cui dovrei fidarmi. Forse non gli ho dato giusto aiuto?
Salve,
descrivi una situazione (quella dell’abuso di sostanze) in cui è davvero difficile aiutare una persona che non vuole aiuto. Inoltre, il tuo compagno è da molto che ha un problema di dipendenza e ha fatto uso nel tempo di svariate sostanze. Questo mi fa pensare ad una situazione che si possa essere cronicizzata, cioè una situazione che si può essere strutturata in maniera stabile così. In questi casi è fondamentale che la persona accetti il percorso di cura, che deve essere di tipo specialistico, cioè specifico per le dipendenze. Ci sono sul territorio strutture pubbliche che si chiamano SERT e si occupano di questo, fornendo anche terapie farmacologiche necessarie al percorso di disintossicazione.
Credo che per te da sola potrebbe essere davvero difficile prenderti carico di problematiche che necessiterebbero di una presa in carico a più livelli.
Diversamente, credo che questa situazione potrebbe davvero trascinarti dentro dinamiche distruttive, che rischierebbero di farti perdere ciò che, mi sembra di capire, tu stai perseguendo. Quando scrivi che “hai accolto come obbiettivo il raggiungimento dei tuoi sogni e che la tua vita è diventata luminosa”, credo che tu abbia cominciato qualcosa di prezioso, che va curato, fatto crescere e tenuto nella tua vita.
Spero che tu possa continuare a percorre la tua strada.
Per un approfondimento, ti consiglio questo contenuto disponibile sul nostro sito: Amore, bugie e abuso di alcol
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.