Domande e risposte
PROBLEMI IN UNA COPPIA MATURA: QUANDO TUTTO SEMBRA IMMUTABILE
Mio marito non mi rende partecipe del suo lavoro e non conosco niente della situazione finanziaria. Spesso racconta bugie e, se lo faccio notare, l'offeso è lui. Negli ultimi anni poi è peggiorato. Siamo entrambi ultrasettantenni. Io mi sento come una badante e nulla più. Sono triste e cerco di non deprimermi ma la delusione è veramente tanta.
MIO MARITO MI ESCLUDE E MI MENTE: SONO DELUSA
Sembra che tu stia vivendo un misto di tristezza, delusione e forse anche un senso di invisibilità all’interno del tuo matrimonio. Immagino sia doloroso. Non dev’essere facile, dopo tanti anni insieme, sentirsi così distante da tuo marito.
Arrivano quei momenti della vita in cui, in qualche modo, si fanno dei “bilanci”: cosa ho costruito nella mia vita? A che punto sono arrivata? La tua situazione familiare complessa, fatta di silenzi, bugie può condurti forse ad un bilancio in negativo? Mi sembra tu possa sentirti soverchiata e sconfitta dalla situazione che vivi. Da qui un vissuto di disfatta e tristezza.
Sembra che tuo marito abbia costruito un muro difficile da superare, che immagino ti faccia sentire esclusa, mettendo alla prova anche la fiducia e il senso di parità nella relazione.
Essere trattata come una "badante" e non come una compagna suona davvero scoraggiante ed immagino che la tua autostima ne abbia risentito.
Quando le proprie aspettative vengono disattese è sempre difficile accettare una situazione non desiderata e lasciar andare quello che si avrebbe voluto. Forse, però, in questa situazione occorre accettare questa distanza e cercare di vivere comunque la tua vita, cercando di investire anche su altro. Mi sembra infatti, che, nonostante questa relazione ti faccia soffrire tanto, probabilmente è rimasta il fulcro della tua vita, a cui dedichi tutte le tue energie. Perché non provare a chiederti dove su cos’altro le potresti investire?
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.