Interventi
- Interventi psicologici e psicoterapia del giovane adulto e dell’adulto: intervento ad orientamento psicoanalitico calibrato sulla base della situazione di vita, dell’età e del bisogno specifico della persona che chiede aiuto.
- Interventi psicologici e psicoterapia delpre-adolescente, adolescente e genitori: intervento ad orientamento psicoanalitico che mira a sostenere la crescita individuale e la salute del nucleo familiare. L’intervento tende a focalizzarsi sull’approfondimento di alcune questioni identitarie fondamentali: sviluppo corporeo e sessuale, le relazioni (famiglia, amici, amore), la scuola, le esperienze di vita e di cambiamento.
- Interventi psicologici di sostegno alla coppia: intervento psicoanaliticamente orientato che mira a promuovere il confronto, il dialogo e l’elaborazione del conflitto all’interno della coppia in difficoltà e/o crisi.
- Attività psicodiagnostica: somministrazione di test proiettivi e/o di livello, in parallelo a colloqui clinici, al fine di giungere ad una maggiore comprensione di alcune caratteristiche specifiche dell’individuo
- Sostegno alla genitorialità: intervento psicoanaliticamente orientato rivolto a genitori che vivono momenti di crisi nella relazione con i figli, e in generale nelle dinamiche familiari. Il focus dell’intervento mira a promuovere una dimensione di cura nei confronti dei legami.
- Sostegno alla maternità: intervento psicoanaliticamente orientato rivolto alle donne in gravidanze e/o neomamma, che prevede colloqui e/o home visiting, volto a prevenire manifestazioni di depressione post partum e a promuovere una buona relazione madre – bambino.
- Counselling educativo: intervento di sostegno ai genitori per affrontare momenti di crescita e cambiamento del proprio bambino (es. ingresso al nido, uso del ciuccio/pannolino, nascita di un fratello…).
- Laboratori di scrittura creativa: eventi laboratoriali di scrittura volti a promuovere l’espressione di sé e l’elaborazione delle emozioni all’interno di un gruppo non giudicante.
Esperienze lavorative
- Attività di psicologia clinica libero professionale: consultazione e presa in carico psicologica e psicoterapeutica per adolescenti, genitori e adulti.
- Attività psicodiagnostica (test proiettivi e di livello).
- Attività psicoeducativa a domicilio per adolescenti e adulti (in collaborazione con ABA Milano – Anoressia e Bulimia e ARPA Volontariato Onlus, Milano).
- Psicologa in Comunità Terapeutica.
- Operatrice di Comunità Terapeutica Psichiatrica per giovani adulti/adulti, Fondazione Lighea Onlus, Milano.
- Conduttrice di laboratori di scrittura creativa per pazienti e operatori nell’ambito della salute mentale, in collaborazione con ARPA Volontariato Onlus, Milano.
- CPS 3, Via Settembrini Milano, ASST FBF – Sacco.
- Educatrice Servizio Prima Infanzia: Attività psicoeducativa con bambini e genitori, Cooperativa Spaziopensiero Onlus, Milano.
- Attività di volontariato: 2017– Tanzania, Associazione Uvikiuta, Education on Mental Health; 2015 – Brasile, Associazione Giardino degli Angeli Onlus, attività educativa con bambini svantaggiati [Borsa di Studio Istituto Toniolo]
- Operatrice presso Associazione CADOM,Centro Aiuto Donne Maltrattate, Monza.
Formazione
- Supervisione clinica di gruppo. Società Psicoanalitica Italiana, Ripensare il caso clinico, Dott. Sabucco e Dott.ssa Codignola.
- Supervisione individuale con docenti membri della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e dell’associazione AreaG, Milano.
- Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – Area G, Milano. Scuola quadriennale di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per l’adolescente e l’adulto.
- Analisi individuale. Psicoterapia psicoanalitica trisettimanale.
- Formazione in medicina narrativa. Ciclo introduttivo e avanzato, in collaborazione con Arpa Volontariato, Milano.
- Tirocinio post-lauream, ARPA volontariato Onlus, Milano: accoglienza e sostegno a pazienti adulti con sofferenza psicologica e psichiatrica. AreaG Onlus: progetto “Famiglie e Adolescenti in ospedale” A.O. Bassini, Cinisello B.mo (MI)
- Laurea magistrale in psicologia clinica. Università Cattolica, Milano – votazione: 110/110 con Lode.
- Laurea triennale in scienze tecniche e psicologiche. Università Vita e Salute S.Raffaele – votazione: 110/110 con Lode.